Sono Giuseppe Pipitone, fisioterapista laureato a Messina, in cui lavoro presso Reumafisio. Oggi tratteremo un paziente con dolori di spalla, una tendinite con versamento sul capo lungo del bicipite e una tendinosi del sovraspinoso attraverso i dispositivi forniti da Fisiotools.


Eseguiremo una valutazione della forza muscolare e del distretto indicato attraverso l’utilizzo del dinamometro Biofet.

Come secondo step utilizzeremo Fasciq, sfruttando dei mobilizzatori tissutali conosciuti come IASTM, la Cupping Therapy e la Flossing Therapy.

Ci serviremo poi del dispositivo Occlude per causare un’occlusione periferica in percentuale dell’arteria ed ottenere un recupero precoce di forza e di massa dei muscoli interessati.

In ultimo utilizzeremo, Bobo Home e Bobo Motion, per gli esercizi di controllo del ROM e di controllo motorio, che renderanno il trattamento del paziente molto più interattivo e divertente, attraverso l’utilizzo anche di alcuni giochi proiettati su uno schermo.

Attraverso l’utilizzo dei prodotti Fisiotools riusciamo, non solo a rendere il trattamento molto più piacevole e una maggiore compliance per il paziente, ma riusciamo soprattutto in quello che è il nostro interesse primario, il recupero e la riatletizzazione precoce del paziente, guadagnando così sia in termini di tempistiche, che in termini di risultato.


Vuoi saperne di più sui dispositivi utilizzati per questo percorso riabilitativo?

Scopri lo Shoulder Kit