Sono Giuseppe Pipitone, fisioterapista laureato a Messina, in cui lavoro presso Reumafisio. Oggi tratteremo un paziente con dolori di spalla, una tendinite con versamento sul capo lungo del bicipite e una tendinosi del sovraspinoso attraverso i dispositivi forniti da Fisiotools.
Eseguiremo una valutazione della forza muscolare e del distretto indicato attraverso l’utilizzo del dinamometro Biofet.
Come secondo step utilizzeremo Fasciq, sfruttando dei mobilizzatori tissutali conosciuti come IASTM, la Cupping Therapy e la Flossing Therapy.
Ci serviremo poi del dispositivo Occlude per causare un’occlusione periferica in percentuale dell’arteria ed ottenere un recupero precoce di forza e di massa dei muscoli interessati.
In ultimo utilizzeremo, Bobo Home e Bobo Motion, per gli esercizi di controllo del ROM e di controllo motorio, che renderanno il trattamento del paziente molto più interattivo e divertente, attraverso l’utilizzo anche di alcuni giochi proiettati su uno schermo.
Attraverso l’utilizzo dei prodotti Fisiotools riusciamo, non solo a rendere il trattamento molto più piacevole e una maggiore compliance per il paziente, ma riusciamo soprattutto in quello che è il nostro interesse primario, il recupero e la riatletizzazione precoce del paziente, guadagnando così sia in termini di tempistiche, che in termini di risultato.