Oggi parliamo con uno dei partecipanti al primo corso italiano di BFRT che si è svolto a Catania, uno dei primi ad aver acquistato Occlude: è il Dott. Giuseppe Pipitone, fisioterapista che svolge la sua attività a Messina.

Dott. Pipitone, come descriverebbe la sua esperienza al primo corso di formazione BFRT in Italia?

Ero incuriosito dalla presentazione di questa metodica e grazie a Fisiotools ho partecipato al primo corso di formazione che si è tenuto a Catania. È stata un’esperienza di altissimo livello formativo, grazie anche alla presenza di uno dei due fondatori di Occlude, Thomas Cortebeeck, nel ruolo di relatore: la sua esperienza personale sull’utilizzo della metodica è stata davvero un valore aggiunto. L’aspetto del corso che mi ha colpito di più è stata la combinazione di evidenze scientifiche e prove pratiche: l’esercizio terapeutico abbinato a Occlude mi ha fatto capire come questa metodica era adatta al mio modo di lavorare.

Nelle prove pratiche, come è stato utilizzato Occlude?

In aula Thomas ha utilizzato Occlude durante un esercizio con la Cyclette, applicando una fascia soltanto su uno dei due inferiori. In questo modo è stato possibile confrontare, a fine esercizio, i differenti risultati ottenuti con e senza occlusione.
Devo confessare che siamo rimasti tutti sorpresi dai risultati! Facendo poche ripetizioni ed usando poco carico, la stanchezza muscolare dell’arto su cui era stato applicato Occlude era paragonabile ad un lavoro intenso fatto con carichi massimale. Ci è stato spiegato che questo perché i muscoli, con Occlude, vanno in ipossia e quindi si affaticano molto più velocemente.

Consiglierebbe l’acquisto di Occlude ai suoi colleghi?

Una volta terminato corso ho acquistato Occlude ed ho subito iniziato a praticare questa nuova metodica di riabilitazione/allenamento con i miei pazienti, con ottimi risultati. Le evidenze scientifiche sono un supporto fondamentale nella scelta dei protocolli riabilitativi che utilizzo ed essendo un sostenitore dell’esercizio terapeutico, ho trovato diversi lavori a cui associare Occlude.

La mia opinione riguardo a Occlude ed al BFRT è assolutamente positiva e la consiglio assolutamente ai miei colleghi!


Vuoi saperne di più su questo prodotto?

Scopri Occlude