Voliamo in Toscana per raggiungere il Dott. Davide Mondello, che nel suo Centro di Fisioterapia Petra a Firenze utilizza Occlude ed il metodo BFRT.

Buongiorno Dott. Mondello, come ha fatto la conoscenza di Occlude?

È stato il web a presentarci. Avevo letto diversi articoli su riviste scientifiche che riguardavano questa nuova metodica del BFRT. I protocolli riabilitativi avevano evidenza scientifica ed ho deciso di cercare in Italia un rivenditore di questo prodotto danese, trovando così il kit Occlude sul vostro sito Fisiotools. Dopo aver partecipato al corso di formazione, in cui ho conosciuto Thomas Cortebeeck, fondatore di Occlude e docente della sezione sport per l’Università di Aarhus, ho deciso di acquistare il kit.

Per quali protocolli riabilitativi utilizza Occlude?

I risultati che abbiamo ottenuto con questa metodica sono stati da subito sorprendenti. Abbiamo iniziato a trattare pazienti che si dovevano sottoporre ad intervento chirurgico e con loro abbiamo fatto un potenziamento pre-operatorio per il mantenimento del tono muscolare. La possibilità di raggiungere risultati di lavoro massimale,utilizzando un carico “leggero” ha fatto la differenza.

Utilizza Occlude anche con gli sportivi professionisti?

Questa è un’altra esperienza riabilitativa di cui vorrei parlarvi. Abbiamo avuto un calciatore professionista che abbiamo trattato dopo aver subito una lesione muscolare. Dopo il classico percorso di terapie strumentali (Cryoultrasuoni, Tecar, Laser, ecc.) abbiamo iniziato la fase di rafforzamento muscolare utilizzando Occlude e l’allenamento BFRT. I risultati sono stati eccezionali e posso dire che l’atleta è tornato in campo in tempi assolutamente ridotti rispetto al normale tempo previsto per una lesione come la sua.

Consiglierebbe l’acquisto di Occlude ai suoi colleghi?

Metodica di alto livello riabilitativo, diversi Kit per poter lavorare sia sugli arti inferiori che superiori e, non per ultimo aspetto, rapporto qualità-prezzo assolutamente positivo. So anche che il Team di Fisiotools sta per attivare una serie di corsi Online relativi ad Occlude, a cui parteciperò senz’altro per mantenere alta la mia crescita professionale. A tal proposito vorrei dare un giudizio estremamente positivo anche a Fisiotools, un’azienda che dimostra di seguire con attenzione le richieste dei fisioterapisti.


Vuoi saperne di più su questo prodotto?

Scopri Occlude