Oggi siamo in compagnia del Dott. Gaetano Bontempo, presso il studio professionale a Capo D’Orlando, in provincia di Messina.

Buongiorno Gaetano , oggi parliamo con te del Flossing, altra metodica della linea FASCIQ.

È una metodica che ho introdotto nel mio studio professionale che utilizzo da circa un anno con i miei pazienti per la riabilitazione e con i miei atleti per fare dei lavori prettamente sulla forza.

Spigaci meglio i tuoi lavori.

Le bende Flossing della linea FASCIQ sono utilissime in fase riabilitativa perché applicate nella zona da trattare riescono a darmi ottimi risultati. Ad esempio, mi è stato utile usarlo nell’ultimo trattamento che ho fatto su una spalla in fase di recupero, dopo un intervento chirurgico con problemi di scollamento delle fasce. Ho applicato la metodica Flossing e ho iniziato a fare delle frizioni e della kinesi assistita, secondo una tecnica che avevo appreso al primo corso italaino fatto con il formatore olandese a Palermo. Il Rom articolare migliorava già alla prima seduta e il trattamento della fascia per ischemia funziona veramente. Devo essere sincero e dire che all’inizio, anche durante il corso, ero molto scettico, ma adesso che lo utilizzo per i miei trattamenti posso dire che è veramente efficace.

Ti conosciamo bene e non ti sei fermato qui con i lavori per i tuoi pazienti.

No, hai ragione, mi piace aggiornarmi sempre e grazie alle indicazioni e ai protocolli forniti da Fisiotools ho ampliato i miei lavori, soprattutto sul potenziamento muscolare. Ad esempio utilizzo il Flossing con lo squat ed ho anche scoperto la metodica Occlude (sempre grazie alla vostra azienda). Incremento della forza e ipertrofia permettono di lavorare a bassi carichi ed avere maggiori risultati e l’allemento con occlude mi ha introdotto al BFRT.

Consiglieresti il i Flossing ai tuoi colleghi?

Sicuramente si! Ho acquistato tutte e quattro le fasce, i diversi spessori (1 mm e 1,5 mm) mi permettono di lavorare sia con i semplici pazienti, sia con gli sportivi. Con una spesa per l’acquisto veramente accessibile sono in possesso di una metodica che mi consente di applicare questa fantastica tecnica.


Vuoi saperne di più su questo prodotto?

Scopri FasciQ – Floss Band