“Il concetto di fisiopalestra mi ha sempre affascinato e coinvolto. Ho visto crescere in generale questo concetto e questa proposta da parte della linea Fisiotools, tanto che ho sempre integrato nella pratica clinica quotidiana diversi loro prodotti.

Quando abbiamo iniziato a progettare gli spazi del nuovo centro ho deciso di dedicare uno spazio specifico per la fisiopalestra, perché lo ritengo uno strumento valido e versatile che si integra con tutte le attività riabilitative, di prevenzione e di riatletizzazione.

Sicuramente la fisiopalestra rispecchia quella che è la fisioterapia moderna, che riconosce un ruolo cardine a quelli che sono i concetti di esercizio terapeutico, di carico progressivo e di allenamento cognitivo, motivo per cui noi fisioterapisti ci dobbiamo adattare, dobbiamo avere dei riferimenti per potere mettere in atto tutte quelle che sono le linee guida.

Ecco dove entra in gioco Fisiotools: rispecchia il concetto di prodotto versatile, che ci permette di interagire in maniera valida con i nostri pazienti a tutte le età ed in tutti i contesti. La fisiopalestra non si rivolge soltanto al paziente sportivo o al paziente che fa riabilitazione, ma trova applicazione anche nel paziente ortopedico adulto, nel paziente a cui trattiamo un dolore muscolo scheletrico, ma anche nei ragazzi e nell’età evolutiva. Nel nostro progetto scoliosi SLAB, ad esempio, lavoriamo quotidianamente con ragazzi con la scoliosi integrando gli aspetti dell’allenamento cognitivo e propriocettivo con il prodotto Bobo Pro, lavorando sul sistema tonico muscolare.

Per concludere posso affermare che la linea Fisiotools rappresenta per noi fisioterapisti un ponte, un elemento di congiunzione tra la componente scientifica legata all’esercizio terapeutico e tutti i concetti evidenziati prima e l’applicazione pragmatica/pratica che ci permette di lavorare sempre con il paziente e creare sempre nuovi e stimolanti esercizi che vanno a motivare e a garantire sempre una maggiore partecipazione del paziente.”

Affidati alla nostra esperienza

Progetta la tua fisiopalestra