Training Rehab

Per i nuovi clienti

Relatore

GIONATA PROSPERI

Fisioterapista, laureato in scienze motorie, Master in Fisioterapia Applicata allo sport, Master in Terapia Manuale Osteopatica EOM, OMPT student Supsi.

Presentazione

Descrizione

Le lesioni muscolari e tendinee rappresentano una parte importante di ciò che i fisioterapisti vedono nella pratica clinica quotidiana. Motivo per cui nasce questo corso, con lo scopo di mettere a conoscenza del fisioterapista le attuali evidenze su queste problematiche, in modo tale da aggiungere valore al trattamento quotidiano.

Per quanto riguarda le lesioni muscolari affronteremo le lesioni degli hamstring, in particolare nel calcio e nell’atletica leggera, con focus sulla biomeccanica, sulla riabilitazione, sui fattori di rischio fino alla gestione del Return to Sport (RTS).

Per ciò che concerne la patologia tendinea quello che sappiamo oggi è che rappresenta un problema disabilitante e comune nella popolazione sportiva e non. Affronteremo il dolore tendineo e la gestione ottimale del carico, aspetto quest’ultimo essenziale, per promuovere nel fisioterapista una valutazione clinica efficace seguita dalla scelta del corretto dosaggio del carico allenante, il tutto secondo le attuali evidenze disponibili.

Argomenti Trattati durante queste due giornate

•  Fisiologia Tendinea: struttura del tendine e proprietà meccaniche
  •  Tendine ed adattamento al carico
  •  Management del dolore tendineo