Disordine Cervicale

Dalla terapia manuale all’esercizio dosato sul paziente

18 crediti ECM

199€

IVA inclusa

Per i clienti Fisiotools

299€

IVA inclusa

Per i nuovi clienti

Relatore

GIONATA PROSPERI

Fisioterapista, laureato in scienze motorie, Master in Fisioterapia Applicata allo sport, Master in Terapia Manuale Osteopatica EOM, OMPT student Supsi.

Presentazione

Descrizione

Il dolore cervicale è una condizione clinica abbastanza comune ed invalidante. In queste due giornate, affronteremo sia il dolore cervicale aspecifico, ovvero di tipo meccanico, e sia il dolore radicolare.

Sappiamo, oggi, che un trattamento multimodale, composto sia dall’esercizio terapeutico e sia dalla terapia manuale, senza dimenticare il ruolo della pain education, è fondamentale nel management dei paziente che presentano questo disturbo.

L’obiettivo che si prefigge questo corso sarà quello di migliorare le skills del fisioterapista nella valutazione e nella gestione del dolore cervicale, secondo le più rilevanti evidenze scientifiche

Programma

•  Cervicalgia: aspetti generali, caratteristiche del dolore e classificazione dei quadri clinici
  •  Diagnosi differenziale – red flags
  •  Radicolopatia cervicale
  •  Ragionamento clinica e valutazione funzionale: movimenti fisiologici, accessori e test speciali
  •  Quali sono i principi del trattamento conservativo? uno sguardo all’evidenza scientifica.
  •  Qual è Il ruolo dell’esercizio, della terapia manuale e dell’educazione del paziente?
  •  Come condurre l’esame clinico: dall’anamnesi ai test speciali
  •  Gli strumenti della terapia manuale: mobilizzazioni, tecniche per il dolore radicolare e neurodinamica.
  •  Quale esercizio somministrare al paziente con dolore cervicale e radicolare?

SCEGLI LA DATA E PRENOTA IL TUO POSTO

Catania