Ciao a tutti sono Simone Lo Bianco, fisioterapista, specializzato in terapia manuale ed esercizio terapeutico. Oggi ho il piacere di presentarvi Core-Tex, la particolarissima pedana funzionale e propriocettiva.
La peculiarità di Core-Tex è quella di poter traslare liberamente e ruotare a 360°. Con un ampio diametro, ha la possibilità di poter essere sfruttata anche in bipodalica e lavorando con più strutture del nostro corpo.
Scopriamo assieme le altre caratteristiche attraverso alcuni esercizi.
- Nel primo esercizio, il lavoro di Core-Tex è portato ad un lavoro di forza funzionale dopo un trattamento conservativo per una epicondilite.
- È molto utile l’utilizzo di Core-Tex anche, come nel secondo esercizio, in un paziente con un post-operatorio di spalla. In questo caso la nostra paziente ha subito una protesi inversa di spalla e stiamo associando il lavoro di Core-Tex ad un altro tipo di trattamento, che è quello del BFRE, e la paziente nel frattempo sta facendo una mobilizzazione attiva in carico.
- Core-Tex può essere utilizzato anche come upgrade per i classici esercizi, come il ponte che vediamo nel terzo esercizio. Si tratta di un esercizio analitico per hamstring in paziente operato di legamento crociato anteriore.