Biofet – Recensione del Dott. Mario Londra
“Ciao a tutti, sono Mario Londra, un fisioterapista e ho fatto questo video per mostrare a tutti le potenzialità di un grande strumento, ovvero il Biofet.
Biofet è un dinamometro dell’azienda Fisiotools che ci permette, non solo di misurare la forza muscolare per ogni tipo di movimento, ma di valutare anche quella sulla compressione dei Trigger Point, i punti dolorosi miofasciali.
Questo (in video) è uno degli esempi tipici dell’applicazione del Biofet.
In questo caso abbiamo un paziente con una situazione di torcicollo acuto, che ha avuto una visita circa 10 giorni fa. La forza in flessione è rappresentata dal grafico in blu, quindi non arriva neanche ai 3kg. Dopo una settimana, dieci giorni, il grafico della sua flessione è notevolmente aumentato, non solo nella forza media ma anche nella forza massima ed è il grafico in rosso.
Stesso concetto è anche questo dell’estensione, che prima arrivava massimo a 4,6kg come picco, adesso arriva anche a punte di 8kg, quindi è notevolmente raddoppiata. Stessa identica cosa per la rotazione destra, anzi la rotazione destra arrivava massimo a 3,3kg adesso si è raddoppiata arrivando a 7. Anche su rotazione mista ci sono stati dei leggeri miglioramenti, nonostante il paziente lamentava ancora un minimo dolore, però comunque c’è stato un miglioramento quasi del doppio nella forza, da 2,5kg a 4,2kg.
Da notare poi che oltre alle misurazioni muscolari, è stata fatta anche la disamina dei vari Trigger Point che risultavano contratti e dolorosi e il Trigger Point sia del trapezio di destra, sia di sinistra da una situazione di 1,5kg e 1,8kg sono aumentati addirittura a 4,2kg e 4,0kg.”